Lunedì 28 ottobre è partito il progetto “La scuola è di tutti” in collaborazione con la struttura RSA San Filippo Neri di Lanzo T.se
L’iniziativa consiste nel far partecipare alle lezioni tenute dai docenti della scuola, con i rispettivi alunni, gli ospiti della struttura direttamente presso i locali della casa di riposo.
Gli anziani curiosi, simpatici e con tutto un passato e un mondo da raccontare, trascorrono un’ora della loro giornata tornando sui banchi di scuola partecipando non solo da spettatori alle lezioni.
I ragazzi, ai quali è stata riservata una calorosa accoglienza, vivono questo modo diverso di far lezione con grande entusiasmo e trasporto.
Il tema del primo incontro
L’argomento del primo incontro ha riguardato l’importante tema della legalità. I ragazzi hanno raccontato alcuni punti del libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando.
Tutti insieme hanno riflettuto sulla figura di Giovanni Falcone, sul suo senso del dovere, sul suo coraggio e sul suo sacrificio.
Gli ospiti si sono dimostrati molto interessati, alcuni hanno fatto domande, altri hanno raccontato alcuni eventi dimostrando il loro vivo interesse per l’iniziativa.
Con la direttrice della Struttura, la dott.ssa Alessia Peracchione, che da subito ha aderito entusiasticamente alla proposta della nuova Coordinatrice didattica della scuola, si sta cercando di creare non solo un nuovo modo di fare lezione, ma anche di tornare a dare importanza agli anziani. Le loro esperienze di vita e la loro sapienza acquisita sulla propria pelle, sono una risorsa importantissima per la società. Troppo spesso invece vengono messi da parte se non addirittura dimenticati.
“Credo che al di là di facili considerazioni che nascono sull’onda dell’entusiasmo generale, stiamo facendo qualcosa di veramente importante, la cui portata non ci è ancora completamente chiara. Auspico però che iniziative di questo genere si moltiplichino nel tempo anche da parte di altre scuole.
Per il momento ringrazio i miei docenti che hanno accolto la proposta con passione e slancio, non scontati.” dice la Coodinatrice didattica Serena Casana.